Chi sono

Qualche parola su di me

Chi sono2021-12-07T18:01:34+00:00
Assunta Corbo

Quando andavo all’Università avevo un sogno: diventare giornalista. Mi piaceva l’idea di poter contribuire in qualche modo a diffondere le storie che avrei incontrato e quelle che avrei cercato.

Quel sogno è diventato realtà grazie a una buona dose di perseveranza e tante esperienze. Non ho ancora smesso di imparare da ogni direttore con cui ho collaborato e collaboro, dai colleghi e dalle persone che ho intervistato.

Nel 2012 ho abbracciato il giornalismo costruttivo e solutions journalism, un approccio all’informazione che rispetta il lettore e crede nelle storie che costruiscono e che raccontano risposte e soluzioni ai problemi della nostra società. Da un percorso di formazione internazionale è nato il Constructive Network che ho fondato nel 2019 insieme ad altri  colleghi giornalisti.

Oggi collaboro con testate nazionali e internazionali, faccio formazione in azienda nell’ambito della comunicazione, fornisco consulenza ad aziende e professionisti che vogliono intraprendere un percorso di narrazione costruttiva e tengo corsi di formazione per giornalisti, blogger e comunicatori.

Ho scritto “Dire, Fare…Ringraziare”, un manuale sulla gratitudine e “Empatia Digitale”, saggio sulla comunicazione entrambi editi da Do It Human Editori.

C’è ancora molto da imparare. Ogni giorno. Ed è questo che mi fa vibrare e tenere vivo l’entusiasmo.

Nella comunicazione abbiamo tutti una responsabilità che comincia dalla scelta delle parole da mettere una in fila all’altra. Da questa scelta dipende il messaggio che doniamo al mondo.

Hai già letto i miei ultimi articoli?

Titolo

Torna in cima