Dieci secondi: quanto basta per farsi un’idea di chi abbiamo di fronte

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

primo_incontro
Quanto tempo ci vuole per percepire una persona? Dieci secondi. La scorsa settimana mi trovavo in Israele per lavoro e ho incontrato una persona di grande energia positiva con la quale abbiamo messo in piedi una intensa conversazione sulla vita. Quello dei dieci secondi è stato il tema che ci ha portato via più tempo.

Sembra un’assurdità ma invece, se ci pensate, è proprio cosi. Nei primi secondi del vostro incontro decidete molto della persona che avete di fronte: se vi piace e se vi fidate di lei o lui. Poi ci sta che magari non perseguite la prima impressione ma con il tempo avrete solo conferme.
Sono andata a fondo sul tema e pare che la prima impressione sia basata sulla regola del 4×10: primi 10 secondi, primi 10 passi, prime 10 parole e primi 10 cm del viso. Si tratta, ovviamente, di giudizi di pancia che, e io sottoscrivo, sono quelli che non si smentiscono. Il viso, i gesti, le espressioni, il tono di voce: questi gli elementi che contano nel definire la prima impressione.
Ho riflettuto molto sulla conversazione in terra israeliana e concordo al 100%. Voi siete d’accordo? Nel caso in cui non lo abbiate notato ancora, fateci caso. Alla prossima occasione analizzate cosa accade nei primi dieci secondi e fatemi sapere.

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Una risposta a “Dieci secondi: quanto basta per farsi un’idea di chi abbiamo di fronte”

  1. Il sentire che avviene nel cuore nel momento in cui si guarda negli occhi l’altra persona secondo la mia esperienza è da tenere assolutamente in considerazione primaria. Quando ho dato retta a questa sensazione mi son trovata bene, quando no ho ricevuto fregature. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MI prendo cura della tua mail. Promesso

Iscriviti alla mia Newsletter

Sarai sempre aggiornato sui miei articoli e riceverai contenuti esclusivi

Il tuo nome:
La tua mail: