Per essere felici circondatevi delle persone giuste

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Volete essere felici? Date uno sguardo al vostro fianco: chi sono le persone che vi accompagnano nella vostra vita? Voglio dire, come affrontano le difficoltà? Quale è il loro atteggiamento nei confronti dei successi e delle delusioni? Si rialzano dopo una caduta? Sono coraggiosi? Hanno una visione positiva? Di tanto in tanto io mi fermo e mi faccio questa domanda. Le risposte sono a volte confortanti, altre sorprendenti, altre volte ancora deludenti. In questi ultimi giorni me lo sono chiesta e invito voi a farlo. Fa bene, sapete? Vi fa capire quel paio di cose necessarie per passare a uno stato successivo del vostro percorso.
Dicevo, me lo sono chiesto. Come vivono le persone che ho al mio fianco, intendo. E’ importante questo, sapete.

Noi tutti dovremmo prestare molta più attenzione alle frequentazioni abituali (Click to tweet!)

Mania di superiorità? Assolutamente no. Energia positiva? Si, questo si. Attorno a noi dovrebbero esserci persone che pensano in positivo. Quelle stesse persone che sanno affrontare la vita con il coraggio, il sorriso, la voglia di combattere e la passione necessaria a realizzare i propri sogni. Sono persone che vivono nell’amore e che non si lamentano per cose futili.
Queste sono le persone giuste di cui circondarsi. O, almeno, dovrebbero essere le persone che frequentate abitualmente. Si, avete ragione, sulla nostra strada incontreremo sempre chi approccia la vita con negatività – anche e spesso gratuita, per la verità – o che si trova sempre pronto a chiedere “beato te che riesci a sorridere sempre”. Quasi a farci sentire sempliciotti e superficiali. Salvo ravvedimenti o segnali di cambiamento ben chiari, queste persone non fanno per voi. Almeno non oggi e non nella vostra quotidianità.
Se, guardandovi attorno, notate anime di spirito positivo che talvolta vi forniscono spunti di riflessione e si trasformano in chiari esempi da prendere in prestito, beh, allora siete avvolti da un’energia positiva che si rifletterà inevitabilmente anche sulla vostra vita. Le persone che incontriamo ogni giorno ci parlano, ci guardano, ci raccontano e ci mostrano quel che vedono nella realtà.

Immaginate solo per un attimo quanta magia si può innescare in un rapporto fatto di ottimismo, entusiasmo, complicità e sincerità. (Click to tweet!)

In questo momento della mia vita ho molte persone accanto a me che mi regalano questa magia. Una telefonata o una chiacchierata con loro e anche i momenti difficili diventano più belli. Cambia la mia visione. E, mi dicono, a loro accade lo stesso.
Le persone negative possono cambiare, ovviamente. Quindi non precludete nessun rapporto. Evitate solo che gli altri riversino su di voi le proprie lamentele senza mostrare il desiderio di cambiare. Se un domani queste stesse persone riusciranno a carpire da voi – o da altri – come la vita può cambiare se si modifica l’atteggiamento mentale allora voi sarete sempre li. Io non sono per le chiusure totali. Le trovo poco inclini alle mille opportunità dell’Universo e della vita. Ma sono sicuramente a favore di una chiarezza in merito alle persone che nel presente possono contribuire a vivere serenamente e con il giusto approccio alla vita.
Non perdete mai di vista chi vi sta accompagnando in questo percorso di vita. Intervenite se necessario. Lasciate andare i rapporti “sporcati” dalla negatività e date più spazio a quelli che vi fanno stare davvero bene. Non è egoismo ma amore per sé.

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

2 risposte a “Per essere felici circondatevi delle persone giuste”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MI prendo cura della tua mail. Promesso

Iscriviti alla mia Newsletter

Sarai sempre aggiornato sui miei articoli e riceverai contenuti esclusivi

Il tuo nome:
La tua mail: